Il progetto

il progetto

L’Associazione socio culturale e di volontariato “Il Mantello” nasce allo scopo di offrire un luogo in cui stare insieme svolgendo attività all’insegna della socializzazione e della creatività. La promozione di momenti che migliorino la rete sociale e conseguentemente la qualità di vita degli individui è basata sulla possibilità degli associati di proporre attività aggreganti percepite come necessità degli abitanti del quartiere. In questi anni l’attività fulcro è stata, e resta attualmente, l’aiuto allo studio rivolto agli alunni della scuola media A.Manzoni, affiancata da spazi socio culturali che abbracciino le varie fasce d’età: corsi d’inglese per bambini della scuola primaria, lettura delle fiabe e laboratori creativi per bambini della scuola materna, incontri sulla genitorialità e gruppi di auto-aiuto, incontri della “Scuola del gratuito”, incontri per gestanti e neo-mamme, laboratorio teatrale, laboratorio di cinematografia, etc.

La “Mission” del Mantello:

“Il Mantello crede nel valore del vivere sociale e nella possibilità di rispondere ai bisogni della comunità condividendo tempo e talenti personali per il bene comune. La cultura moderna, sempre più individualista, spinge le persone all’isolamento. Il Mantello vuole promuovere e attuare progetti e iniziative che creino legami tra le persone, rispondendo a bisogni comuni e promuovendo i valori della condivisione e del servizio alla comunità.”

Il Mantello è ente convenzionato con L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Per visionare i progetti di tirocinio attivi presso l’associazione visitate il sito “www.uniurb.it”.

Link diretto